L’autunno è bello ma a Lucca è meglio!

L’autunno è bello ma a Lucca è meglio!

Anche la stagione autunnale ha il suo perché, con i colori caldi e i profumi speziati… ma soprattutto con le tante attività in programma nella nostra città, che non lasceranno delusi turisti e visitatori.

Qui alcune delle proposte che animeranno Lucca nelle prossime settimane, con le quali potrete arricchire il programma delle vostre giornate.

Dal 21 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024, nel Complesso monumentale di San Micheletto, Pensiero video. Disegno e arti elettroniche, una mostra collettiva che, partendo dalle riflessioni di Carlo Ludovico Ragghianti sull’importanza del disegno come medium sostanziale del processo creativo, offre un affresco storico sul potere dinamizzante del segno, fra disegni, documentazioni, videoinstallazioni, videoambienti e proiezioni video di artisti nazionali e internazionali dalla fine degli anni Quaranta del Novecento al digitale odierno.

Dal 10 al 25 novembre, Appunti di viaggio, la 10^ edizione delle Conversazioni in San Francesco, un ciclo di quattro incontri per parlare di arte, ambiente e resoconti di viaggio di intellettuali e scrittori. Sul palco personalità del mondo della letteratura, dello spettacolo, dell’arte e dell’attivismo sociale per una trattazione poliedrica del tema del viaggio, per condurci verso mete diverse, concrete ed esotiche, ma anche astratte e concettuali, perché il viaggio è anche metafora della vita, un percorso verso la conoscenza di noi stessi e del mondo, saper andare oltre i limiti imposti dai confini, ideali o territoriali.

Martedì 28 novembre, e in replica il 21 dicembre, presso l’auditorium del Conservatorio Boccherini, il Concerto Candlelight dedicato ai Queen, un’esperienza musicale e multi-sensoriale in un luogo singolari, illuminato dalla luce confortante delle candele.

Dall’8 dicembre a settembre 2024 arriva alla Cavallerizza di Lucca la grande retrospettiva su Antonio Canova curata del sottosegretario Vittorio Sgarbi. Una mostra su Canova e il Neoclassicismo pensata per riscoprire i lavori dello scultore.